La Nostra Storia

Nel 1976 un gruppo di appassionati di atletica e di podismo decise di fondare una società con lo scopo di rispondere alla sempre più crescente richiesta di sport e promuovere la partecipazione dei giovani e dei meno giovani.

L’attività della società si sviluppò subito e nei primi anni ottanta cominciarono ad arrivare eccellenti risultati: alcuni ragazzi furono convocati nelle varie rappresentative nazionali e, oltre a numerosi titoli Toscani, furono vinti due titoli Italiani Fidal categoria allievi. Altri con le proprie scuole riuscirono a vincere i giochi della gioventù.

Intensa in questi anni è stata l’attività federale e quella con l’ente di promozione sportiva ARCI-UISP: ben 15 titoli Italiani sono stati vinti dai nostri portacolori, non solo nel settore giovanile, ma anche dagli adulti.

Negli anni l’attività sportiva non si è mai interrotta: giovani atleti hanno iniziato da piccolissimi a praticare questo sport e numerosi adulti di ogni età si allenano con sistematicità per il proprio divertimento e la propria salute. I nostri atleti negli ultimi anni hanno partecipato, oltre a tutte le maratone che si svolgono in Italia, a quelle più importanti nel mondo come la famosissima New York, Boston, Londra, Parigi,Vienna, Mosca, Berlino, Budapest portando in giro per il mondo i colori della società ed il nome di Montevarchi.

Nel tempo notevole importanza ha avuto anche l’aspetto organizzativo: sono una decina le gare podistiche che ogni anno la società organizza, in collaborazione con i vari comitati dei festeggiamenti, non solo nella nostra città ma in tutto il Valdarno.

Particolarmente prestigiosa quella della prima domenica di settembre che si tiene in occasione delle feste del perdono a Montevarchi: circa quattrocento atleti di ogni età, non solo toscani, invadono le vie del centro storico per cimentarsi sul bellissimo percorso che, dalla centralissima piazza Varchi, porta sulla salita di Caposelvi fino a Mercatale ridiscendendo all’arrivo attraverso il Pestello. Negli anni la gara è notevolmente cresciuta fino ad essere diventata una classica del podismo Toscano.

Oggi la nostra società conta oltre 80 tesserati, con un settore giovanile abbastanza florido. Gli adulti, uomini e donne non tutti di Montevarchi, sono diventati un gruppo molto numeroso che partecipa a tutte le gare podistiche della regione, a tutte le maratone più importanti, all’attività invernale di corsa campestre e all’attività in pista.

Il correre di questi atleti è la migliore testimonianza della vitalità della nostra società.

 

[rumbletalk-chat]

© 2012 ASD Polisportiva Rinascita Montevarchi
Powered by Alias2k