Campionato di Società Cadette/Cadetti PROVE MULTIPLE FINALE REGIONALE, Pontedera – 25 e 26 giugno 2016

CAMPIONI TOSCANI !!

Avevamo iniziato questa stagione di atletica all’aperto ponendoci come obiettivi principali la qualificazione alla Fase Finale del Campionato di Società. Mai avremmo immaginato che, nel corso della stagione, le nostre squadre dei Cadetti e delle Cadette (soprattutto la prima), diventassero così competitive non solo da raggiungere gli obiettivi iniziali ma addirittura di conquistare la VITTORIA nel Campionato di Società di Prove Multiple.

Un risultato veramente storico che rappresenta probabilmente il traguardo più prestigioso che la Polisportiva Rinascita Montevarchi sia riuscita a raggiungere nel corso della sua quarantennale attività sportiva a livello di squadra.

A Pontedera, alla Finale Regionale di Prove Multiple, svoltasi nelle giornate del 25 e 26 giugno 2016, i nostri CADETTI hanno infatti vinto questa prestigiosa manifestazione laureandosi Campioni Toscani 2016 di Prove Multiple.

I nostri rappresentanti: Giovanni Innocenti, Jacopo Massini, Alessio Poggesi e Gurjeet Singh, hanno superato tutti i diretti avversari ponendosi in testa alla classifica dell’Esathlon (100hs, salto in lungo, lancio del giavellotto, salto in alto, lancio del disco e 1.000 m.) già dalla prima giornata di gara ed, alla fine, staccando la seconda società classificata: l’Atletica Sestese, squadra favorita della vigilia, di ben mille punti.

La giornata di sabato, dal clima infernale anche se resa più sopportabile da un bel vento, che ha però parzialmente condizionato in negativo i risultati delle gare di ostacoli, ci ha visto da subito protagonisti. Sui 100 hs Giovanni inizia subito realizzando il proprio personale con 15”91, Jacopo invece, ancora timoroso per la brutta caduta subita alla precedente gara di Firenze, corre – prudente – in 16”60, sarà questa la gara individuale di maggior rammarico nell’arco dell’intera manifestazione. Alessio riesce a vincere la propria serie e fa 17”98, vicinissimo al personale. Anche Gurjeet vince la propria serie e realizza il proprio record in 19”64. D’ora in poi, passata indenne la gara da noi più temuta, la classifica generale ha cominciato a sorriderci.

Infatti, nella seconda gara in programma, il salto in lungo, Jacopo uguaglia il proprio record con un salto di 5,43 m., Giovanni supera, per la prima volta in carriera, la barriera dei cinque metri raggiungendo la misura di 5,12 m.. Anche Alessio salta sui propri limiti con 4,92 m. a soli due centimetri dal proprio primato ed infine Gurjeet, appena sotto tono, lascia il segno a 4,06 m..

Spostandosi sulla pedana del lancio del giavellotto ci troviamo gradite sorprese. Ancora Giovanni, sulle sue abituali prestazioni, lancia a 36,15 m. e si classifica terzo, un gradino più sotto Jacopo, che ritrova lo slancio di quando lanciava il vortex nella categoria ragazzi, supera i 30 metri e conficca l’attrezzo a 32,69 m. ovviamente primato personale. Alessio lancia a 28,58 m. anche per lui nuovo personale ed infine Gurjeet fa un bel lancio e realizza il proprio primato con 26,13 m..

Finiamo la prima giornata di gara in testa e – durante la meritata cena e il giusto riposo – organizziamo al meglio la strategia per le gare di domenica.

Prima gara in programma il salto in alto. Gara capolavoro di Jacopo e di Giovanni, in condizioni di clima molto difficili. Entrambi al personale – eguagliato per Giovanni – e letteralmente fatto a pezzi da Jacopo. Salgono fino a 1,62 m., Giovanni si classifica secondo e Jacopo quarto. Insieme al salto di Alessio, che arriva a 1,38 m. e a quello di Gurjeet a 1,29 m. (record personale) sono i risultati che ci rendono ormai imprendibili per gli avversari.

Nel lancio del disco il primo obiettivo diventa quello di non fare tre nulli. Tutti restano concentrati ed anzi realizzano buone misure: Giovanni 21,68 m., Jacopo 20, 93 m., Alessio 18,54 m., Gurjeet 14,76 m..

Rimane l’ultima gara: i metri 1.000, corsi alle 14.00 sotto un sole infuocato. Vinciamo due serie, la prima con Gurjeet che corre nuovamente sui propri limiti a 3’03”87 e quindi con Alessio (secondo assoluto nella gara) che ferma il cronometro a 2’58”68 davvero un bel tempo considerata la stagione ricchissima di impegni che ha sostenuto.

Nell’ultima serie dei 1.000 m. gareggiano Giovanni ed Jacopo. Entrambi partono decisi a difendere il piazzamento individuale, mentre quello di squadra era già scontato. Giovanni chiude con 3’05”70 e Jacopo con 3’19”26, giustamente stanchi dopo due giorni di gare massacranti anche per il clima.

A livello individuale splendido il quarto posto di Giovanni con 3.323 punti e altrettanto splendida e veramente meritata la quinta piazza di Jacopo con 3.045 punti. Alessio finisce dodicesimo e Gurjeet trentaquattresimo.

E’ la consacrazione di una strepitosa e incredibile vittoria e – nostante qualche, iniziale, incomprensione con i Giudici… – resta il tempo per una grande festa ed un’immensa soddisfazione di tutti.

L’eccellente prova della squadra Cadetti è stata coronata da un’altrettanto ottima prova delle nostre Cadette nella gara del Pentathlon (80hs, lancio del giavellotto, salto in alto, salto in lungo e 600 m.). Celeste Pampaloni, Sofia Innocenti, Maria Fiore Benedetti, Giulia Tassi e Olivia Bruni hanno raggiunto un bel sesto posto nella classifica finale dopo una serie di gare molto tecniche e gareggiando con avversarie davvero brave e squadre ben più forti della nostra.

Prima gara in programma, come di consueto, gli 80 hs. Celeste, nella serie delle migliori, pur accusando qualche appesantimento alle gambe, segna un 13”19 in linea con i migliori crono stagionali, così come Olivia, sempre alle prese con il numero di appoggi tra un ostacolo e l’altro, realizza un soddisfacente 14”47. Più distratta Sofia, gli manca un approccio alla gara più “cattivo”, ed infatti vola, troppo sospesa, fino a 16”05. Buoni invece i tempi di Giulia e di Maria Fiore rispettivamente a 16”42 (primato personale) e 16”53.

Nel lancio del giavellotto record personali per Celeste con 26,97 m., misura che le permette di raggiungere il quarto posto assoluto, di Sofia con 21,90 m. e di Giulia con 16,04 m.. Sufficienti anche i lanci di Olivia a 11,74 m. e di Maria Fiore a 11,09 m..

La gara di salto in alto che ha chiuso le gare del sabato, terminato oltre le 20.30, ci vede protagonisti con Celeste che salta fino a 1,44 m. nuovo primato personale realizzato con una breve rincorsa molto tecnica e lasciandosi (almeno in questa gara…) dietro le spalle quella che sarà poi la vincitrice del Pentathlon individuale: Larissa Iapichino.

Bene anche i salti di Sofia e di Maria Fiore, quest’ultima troppo timorosa quando l’asticella si alza, che superano l’1,29 m.. Giulia salta 1,23 m. con una rincorsa da ri-mettere a punto dopo la bella prova dell’aprile scorso a Calenzano. Olivia invece, ma lo sapevamo già, non ha particolare confidenza con i salti in elevazione e realizza il minimo sindacale saltando 1,00 m. esatto.

Finisce quindi in modo soddisfacente anche la prima giornata di gare per Cadette. Celeste è addirittura seconda nella classifica individuale provvisoria.

Domenica si parte con il salto in lungo. Stanche un po’ tutte le nostre. Purtroppo si resta ben al di sotto di quanto saltato in allenamento nella nuova pedana del nostro stadio. Molte di loro avevano o avrebbero avuto a breve anche gli impegni scolastici dell’esame di terza media e le forze rimaste, nonostante una grande volontà, non sono state sufficienti a migliorare i propri primati. Comunque non dobbiamo lamentarci troppo per il 4,40 m. di Celeste, il 3,92 m. di Maria Fiore, il 3,75 m. di Sofia, il 3,74 m. di Giulia. Olivia, invece, non trova mai la pedana e salta 3,09 m..

Infine si arriva alla gara dei 600 m. dove le nostre Cadette facendo appello anche ad una buona dose di orgoglio realizzano buone prestazioni. Maria Fiore vince la sua serie, corsa in solitaria, con il tempo di 1’52”33, migliore prestazione stagionale, classificandosi settima assoluta. Anche Oliv ia, Sofia e Giulia soffrono quanto basta, in una gara corsa alle ore 13.00 con temperature da allucinazione, e i loro piazzamenti ci permettono di mantenere e consolidare il sesto posto finale.

Celeste, senza timori, le prova tutte per arrivare al podio individuale. Parte forte, come ormai ci ha abituato a fare, conduce la serie delle migliori fino a metà gara quando l’assenza di una adeguata preparazione invernale le impedisce di reagire agli attacchi delle altre. Chiude comunque in spinta in 1’56”37 che le danno 437 punti determinanti per conquistare un emozionante quarto posto assoluto nella classifica individuale del Pentathlon con 3.252 punti.

Nell’ambito della manifestazione erano in programma anche gli 80 m. ed i 150 m. cui hanno partecipato Letizia Ermini e Matilde Peri. Letizia correndo con una migliore impostazione tecnica di corsa realizza 12”10 sugli 80 m. e 23”10 sui 150 m.. Matilde realizza il personale con 11”55 sui metri 80 e 21”94 sui 150 m.

Matilde si sobbarca anche la fatica dei 300 m. corsi nella giornata di domenica concludendo la prova in 47”48, stanca ma felice di una stagione nella quale ha dato dimostrazione di buone doti non ancora del tutto espresse.

Non c’altro da dire se non che sono state due giornate davvero meravigliose ed emozionanti per i nostri colori. Con gare che hanno certamente divertito e appassionato anche i numerosi genitori venuti a Pontedera in supporto alle nostre squadre.

La classifica finale a squadre dei Cadetti ci vede PRIMI con 8.911 punti davanti ad Atletica Sestese con 7.996 punti e Atletica Grosseto Banca della Maremma con 7.379 punti.

La squadra Cadette, come detto, arriva, con 7.593 punti, ad un sesto posto bellissimo ed insperato considerando che ci eravamo qualificati per la finale con il decimo punteggio.

Adesso però viene il difficile. Tra i Cadetti, nell’ultima prova di finale del Campionato di Società che si svolgerà a settembre, partiremo in testa, ben sapendo che sarà impossibile mantenere questa posizione ma certamente convinti e fiduciosi di continuare a ben figurare tra le migliori Società Toscane. Siamo sicuri che anche le Cadette sapranno lottare per mantenere il clamoroso quinto posto dove, dopo le gare di oggi, ci colloca la classifica di squadra.

Per ultimo un ringraziamento a tutti i dirigenti, accompagnatori, genitori e tecnici che hanno permesso ognuno nel loro ruolo per l’intera prima parte di questa stagione, dei risultati così importanti per la nostra società e per il movimento atletico valdarnese. Risultati raggiunti con grande determinazione ma anche con una piena armonia ed un perfetto coordinamento fra tutte le componenti societarie.

Il prossimo e ultimo appuntamento con la

Finale Regionale del Campionato di Società (2^ e 3^ giornata)

è per sabato 17 e domenica 18 settembre

link ai risultati:

www.fidal.it/risultati/2016/REG11335/Index.htm

Add your comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivi

[rumbletalk-chat]

© 2012 ASD Polisportiva Rinascita Montevarchi
Powered by Alias2k